lunedì 30 aprile 2012

Val di Mello


Da San Martino in Val Masino (923 m), si segue la strada che si dirige verso i Bagni. Al secondo tornante, ancora in paese, la si lascia e si devia verso destra, per la sterrata abba­stanza sconnessa che entra a mezza costa nella Val di Mello, e conduce in breve al piazzale dove termina, accanto ad un cam­peggio. Subito dopo è l'osteria del Gatto Rosso, Nelle giornate più affollate, conviene senz'altro parcheggiare in paese, e sa­lire a piedi fino a questo punto (0.15 ore).


masso nella valle

 Si segue la mulattiera di fondovalle che sale brevemente, co­steggia il torrente in un tratto molto piacevole, lascia sulla de­stra il ponte che conduce alla grossa Ca' di Carna (1076 m) e raggiunge poi, con percorso sempre molto bello, le baite di Cascina Piana, tra grossi massi (1092 m, 0.45 ore). In alto, in­combono 1e numerose strutture rocciose della valle, mentre sullo sfondo si affaccia la cima nevosa del monte Disgrazia.
ruscello 


Il sentiero sale leggermente a traversare una zona di grossi massi, attra­versa su tre ponticelli successivi il torrente che scende dalla Val di Zocca, poi lascia a sinistra il bivio per il Rifugio Bonacossa e raggiunge le case di Rasica (1148 m). 



laghetto verde

Poi la valle si fa più ri­pida: conviene proseguire ancora brevemente per il sentiero, fino ad un ponte alla base di una grossa placca di granito (1298 m, 0.30 ore) da cui inizia il tratto più ripido della valle

In cammino verso il paese
Si torna indietro per il percorso dell'andata, fino al punto di partenza              (1 ora).

Nessun commento: